venerdì 18 luglio 2008

PILLOLE DI CRONACA


Edito dall’associazione culturale “Insieme” nel 2006, fu stampato a cura di Romano Marino e Gennaro Cavallaro un libro sul cimitero colerico, che si trova in Via Cupa Sant’Aniello.
Titolo del volume: “Il Cimitero colerico nel Miglio d’oro”. Sottotitolo: “Un monumento dimenticato”, mai sottotitolo fu più attuale, sì perché da moltissimi mesi tutto il muro di cinta del lato sinistro, dell’ingresso a questo cimitero, è crollato e nessuno ha fatto niente per ricostruirlo. Quello che si è fatto, è stato transennare con nastro di plastica le macerie e basta!

giovedì 17 luglio 2008

LE STRADE DI BARRA


Quante sono le strade di Barra? Quanti personaggi illustri hanno intitolato una strada e chi sono?
Via Pasquale Cicarelli perché, è detta “Areto ’o cariello”?
Tutto questo lo trovate nel mio saggio storico di toponomastica

BARRA DA RISCOPRIRE







Tra le tante pubblicazioni su Barra da quella storica di Pompeo Centenni: “Il nobile Casale della Barra” (Napoli marzo 1997 Fausto Fiorentino editore), ho stampato in proprio, nel marzo del 2008: “Barra da Riscoprire e… Altre storie”, un volume che porta il lettore a rivisitare con calma e non di sfuggita, testimonianze ed arredi a volte nascosti o poco visibili. Mi sono soffermato molto sui piastrini (foto sopra) che dividono il colonnato delle terrazze di Villa Bisignano, ho parlato per la prima volta della Cappella Fumaroli, (particolare foto a destra) antecedente al 1600, ho esplorato Corso Sirena, tratto la maggior parte delle Ville Vesuviane, com’evidenzio tutte le chiese e i conventi che stanno sul territorio; in un capitolo ho messo in risalto alcuni personaggi di Barra.In definitiva è un riscoprire con calma questo quartiere di Napoli.
Chi èinteressato puo inviare un E-mail a: romano_97@libero.it