mercoledì 5 novembre 2008


A BARRA QUALCOSA Si’ MUOVE


Il giorno 4 novembre 2008, è stata costituita l’associazione “Centro Commerciale Barra”, vale a dire che, oltre un centinaio di commercianti si sono riuniti, ed hanno realizzato quest’associazione, che ha preso l’impegno con una petizione popolare di sollecitare le autorità preposte, ad accorgersi del degrado in cui vive il quartiere della VI Municipalità; per primo l’atavica assenza dei vigili urbani (continuo nella mia protesta nel mettere le minuscole alla “V” e “U”. In tutte le ore del giorno motorini e auto, sfrecciano contro mane con grave rischio e pericolo per i cittadini, la stessa cosa avviene davanti alle scuole non presidiate dai vigili urbani, dove sono?… Dormono!
Chiedono un potenziamento delle forze dell’ordine. La ristrutturazione di Piazza Vincenzo De Franchis ridotta oggi ad una pista per auto e motorini oltre. Ad avere la fontana, ricettacolo d’immondizia e con gli alberi mai potati, che ha nascosto il Monumento ai Caduti della Grande Guerra.
Le disastrate condizioni della pavimentazione (di recente rifatta), lungo Corso Sirena. Le decine d’ambulanti senza licenza che invadono il territorio e che sta subendo anche, l’invasione cinese.
Nessuna manifestazione culturale o evento, per richiamare visitatori, è svolta dalle istituzioni sul territorio.
L’asia (vale come per i vigili) con la sua lentezza, lascia il quartiere sempre sporco, non ritira sistematicamente gli ingombranti, che incivili cittadini lasciano lungo le strade, la raccolta dei bidoncini di carta e cartoni, è svolta occasionalmente, il centro urbano ha un solo punto di raccolta per la differenziata e si trova in Via Mario Pagano, pertanto, sempre pieno. Dalle ore 12 del sabato alle 8 del lunedì nel quartiere non si spazza: perché? Nessuno risponde.
Da anni s’invoca la potatura degli alberi, ma nessuno lo fa eppure, i giardinieri comunali sono passati alla diretta dipendenza della Municipalità.
Molte strade e marciapiedi sono dissestate, cosa fa l’assessore della VI Municipalità preposto a ciò? Personalmente ho segnalato a tre consiglieri della Municipalità, che alcuni paletti, dissuasori, sui marciapiedi di Via Prospero Guidone sono stati divelti da un auto e che la strada sta cedendo in un punto dove sotto passo una tubazione del gas ebbene, sono passati più di venti giorni da questa segnalazione e niente è successo.
Tutto ciò può dirsi, per il cittadino che paga le tasse, vivibilità?
Allora ben venga questa associazione nel chiedere il rispetto delle regole cui responsabilmente ognuno deve attenersi. Ben venga se avrà il coraggio di denunciare pubblicamente l’assenteismo delle istituzioni, dei vigili, dell’asia, andando fino in fondo, vale a dire, quello di avere il coraggio, poiché pagano le tasse per avere questi servizi, di denunciare alla Procura della Repubblica l’assenteismo delle istituzioni (disservizi in ogni settore), dei vigili, dei giardinieri, dell’asia.NELLA FOTO SOPRA, IL BIGLIETTO DA VISITA, OGGI, DEL QUARTIERE BARRA.