giovedì 17 luglio 2008

BARRA DA RISCOPRIRE







Tra le tante pubblicazioni su Barra da quella storica di Pompeo Centenni: “Il nobile Casale della Barra” (Napoli marzo 1997 Fausto Fiorentino editore), ho stampato in proprio, nel marzo del 2008: “Barra da Riscoprire e… Altre storie”, un volume che porta il lettore a rivisitare con calma e non di sfuggita, testimonianze ed arredi a volte nascosti o poco visibili. Mi sono soffermato molto sui piastrini (foto sopra) che dividono il colonnato delle terrazze di Villa Bisignano, ho parlato per la prima volta della Cappella Fumaroli, (particolare foto a destra) antecedente al 1600, ho esplorato Corso Sirena, tratto la maggior parte delle Ville Vesuviane, com’evidenzio tutte le chiese e i conventi che stanno sul territorio; in un capitolo ho messo in risalto alcuni personaggi di Barra.In definitiva è un riscoprire con calma questo quartiere di Napoli.
Chi èinteressato puo inviare un E-mail a: romano_97@libero.it

Nessun commento: