venerdì 28 novembre 2008

IL TEATRINO DELLA SESTA MUNICIPALITÀ

Il giorno 28 novembre 2008, si è riunito il Consiglio della VI Municipalità per decidere cosa fare, durante il periodo natalizio di 43.000 euro, più otto per beni di consumo, messi a disposizione dal Comune di Napoli.. Premetto che già nel merito si era svolto un altro Consiglio, che non era approdato a nulla, perché c’erano due proposte quella della Giunta consiliare, dopo aver recepito gli indirizzi delle Commissione Cultura e quella autonoma fatta dalla stessa Commissione Cultura. In questo, finalmente, si doveva decidere se approvare la proposta presentata dalla Giunta consiliare o quella presentata dalla Commissione Cultura.
Dopo la prima esposizione fatta dalla presidente Cozzino c’è stata quella del presidente della Commissione Cultura e qui è iniziato il teatrino.
Raffaele Esposito presidente della Commissione Cultura nel terminare, ha affermando che si sarebbe dimesso, un chiaro monito a chi era contrario alla proposta della Commissione Cultura che era in opposizione a quella della Giunta.
Ero presente a questa riunione, ed io come gli altri, sono rimasti allibito di fronte alla proposta, fatta dalla Commissione Cultura perché in essa era inserita, nell’ambito delle manifestazioni natalizie, una mostra sugli insetti rivolta soprattutto agli studenti (queste forme culturali, a mio parere, vanno fatte in un altro contesto e non durante le festività scolastiche quando gli insegnanti non possono organizzarsi e portare le scolaresche a visitare una tale mostra).
Poi c’è stata la”sceneggiata” messa in atto dal Consigliere Rosario Russo il quale, era stato presente quando sono state presentate le due proposte quindi, si era assentato durante il primo appello per le presenze che dovevano consentire la votazione nominale sulla proposta della Giunta. Al momento della seconda votazione, quella riguardante la proposta della Commissione Cultura, rivolto al segretario comunale ha detto: il consigliere Rosario Russo è rientrato, votando quindi a favore della proposta della Commissione Culturale.
Oltre ciò i cittadini presenti (pochi, meno male), hanno notato la “spaccatura” che c’è nella maggioranza, ma non solo questo, la lungaggine degli interventi e gli interventi di alcuni consiglieri per dire alla fine io ci sono!
Nella proposta della Giunta c’è il gemellaggio che si dovrà fare in onore del pittore-architetto Francesco Solimena tra la VI Municipalità e il Comune di Canale di Serino, dove dovrebbero partecipare storici locali, vale a dire della VI Municipalità, nel suo intervento il vice presidente della VI Municipalità Massimo Cilenti ha chiesto la partecipazione di storici a livello nazionale, ritenendo in questo modo gli storici locali non all’altezza, pertanto, mortificandoli nel lavoro di ricerca che da anni svolgono. Nerl suo interloquire non una volta ha pronunciato cacofonicamente l’esatto cognome del Solimena.
Ultima osservazione le due proposte non tenevano in nessun conto il lavoro che svolgono le associazioni della VI Municipalità, pertanto, non sarà elargito nessun contributo alle manifestazioni culturali che esse metteranno in essere, durante le festività natalizie sul territorio, pertanto sono risorse spendibili fuori dal territorio..

Nessun commento: